Nell’ambito di “QUA – Il quartiere bene comune”, il 28.06.2017 è stato firmato il 2° Accordo di cittadinanza per Rivalta, Coviolo e San Rigo, a conclusione del percorso di rinnovo iniziato a marzo 2017.
All’interno di questo Laboratorio è nato il Progetto “ Greenway Rio della Vasca”.
L’obiettivo del progetto è quello di creare un’opportunità di fruizione di un percorso di alto valore paesaggistico e naturale, valorizzando il Rio della Vasca inteso come Greenway che connetta la Vasca di Corbelli, la camminata del Crostolo al Parco delle Ginestre.
Tale percorso fa parte delle connessioni storiche tra le Ville estensi e si inserisce quindi nella più ampia rete geografica e sociale che parte da Rivalta e che si estende al territorio circostante, di fatto una interconnessione della rete ciclopedonale tra il Parco del Modolena e il Parco del Crostolo, stimolando la scoperta del territorio in un’ottica, non solo ambientale, ma anche storica.
Lungo tutto il percorso, si incontrano luoghi che possono LANCIARE letture e approfondimenti sia a livello di educazione ambientale che sociale.
Sarà inoltre predisposta una segnaletica e una cartellonistica esplicativa lungo il percorso, in linea col parco del Modolena, con inserimento QR-Code in almeno 3 punti del percorso.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia che ha creduto nel nostro progetto, e a tutti i volontari che stanno portando avanti questo progetto.